Una volta scelta la giusta gradazione cromatica della resina si procede alla preparazione dell'amalgama per effettuare la riparazione riempiendo lo spazio della fenditura. La resina, al termine della catalizzazione diventa solida, quindi è possibile levigarla per renderla uniforme ed omogenea al corpo della testata.
Resina stirolo acrilica in fase di preparazione
RICOSTRUZIONE DI ALCUNE CHIAVI MANCANTI DEL FLAUTO
Al fine di rafforzare ulteriormente sia le nuove saldature che la struttura complessiva delle chiavi, in questo caso si è scelta la rifinitura al rodio anzichè all'argento, conferendo un aspetto lucido a specchio e di colorazione simile all'oro bianco. Infine il piede del flauto è stato ritamponato, restituendo la completa e perfetta funzionalità originale.
RESTAURO TESTATA IN AVORIO DEL FLAUTO ANTICO
In alcuni flauti antichi la testate sono costruite in avorio. Solitamente al loro interno vi è una incamiciatura costituita da un tubo in metallo (alpacca, ottone, argento o altri metalli) per il congiungimento con il corpo dello strumento, ed è proprio questa che espandendosi e contraendosi nel tempo per sbalzi termici, causa la spaccatura dell'avorio. Per restaurare la fenditura, che può superare anche il millimetro di spessore, si utilizza un'amalgama di resina stirolo acrilica. In questo esempio la fenditura interessa il foro della boccola, rendendo impossibile l'uso dello strumento; questo è un punto delicato nel flauto, poichè importante per la produzione del suono.
Testata in avorio con incamiciatura in alpacca e ottone "C. Kruspe" (Elfurt, Germania) 1895 ca.
Fasi di riparazione di una testata "Heckel" in avorio con incamiciatura in alpacca e ottone
Test per la scelta della tonalità cromatica della resina
In questo flauto antico "Buffet" si sono rotti in tempi remoti i piattelli (o quattrini) delle chiavi della parte finale dello strumento, il piede, e sono andati perduti. Per poter ripristinare tutte le funzionalità del flauto sono stati saldati nuovi quattrini del giusto diametro alle chiavi, allineandoli ai caminetti dei fori.
Nuovi quattrini delle chiavi allineati e saldati nell'esatta posizione rispetto ai fori
Punti esatti in cui verranno saldati i nuovi quattrini delle chiavi
Piede del flauto dopo il restauro. La rodiatura ha consentito anche il miglioramento estetico, rendendo tutte le chiavi del flauto omogenee.