Chiavi argentate annerite e macchiate dall'ossidazione
Con l'utilizzo di sostanze liquide specifiche per argento, si effettua la pulitura chimica o elettrochimica delle chiavi per immersione, le quali, al termine del trattamento, vengono lucidate a mano una per una, senza l'ausilio di spazzole elettriche che possono danneggiarne la superficie rimuovendone diversi strati.
LUCIDATURA DELLE CHIAVI DEL CLARINETTO
La lucidatura delle chiavi ha un'importanza puramente estetica. Sono costruite in alpacca (una famiglia di leghe rame-zinco-nichel). Il metallo con cui sono ricoperte può avere scopi diversi oltre a quello estetico. La maggior parte dei clarinetti da studio ha chiavi nichelate, particolarmente indicate per durare a lungo, non avere problemi di ossidazione, maggiore resistenza a graffi ed a varie sollecitazioni meccaniche (le chiavi nichelate sono molto resistenti e si piegano con maggiore difficoltà). Le chiavi argentate invece sono più delicate e necessitano di maggiore manutenzione, sono soggette ad ossidazione ed hanno una superficie delicata che può graffiarsi facilmente. Le chiavi dei clarinetti professionali sono prevalentemente argentate, più raramente quelle dorate.
Chiavi pulite, disossidate, rifinite e lucidate a mano
Nei clarinetti con chiavi argentate si effettua la lucidatura anche delle colonnette e ghiere, dopodichè vengono rimontate le molle ad ago in acciaio armonico.